Orari: da Lunedì a Venerdì : 8:30 - 12:00
+(39) 02.26 43 7004
DIVULGAZIONE

La pennichella fa felice il cuore

La pennichella fa felice il cuore

By : on : 8 Dicembre 2015 comments : (0)

Secondo uno studio greco il pisolino pomeridiano potrebbe portare dei vantaggi alla salute del cuore.

Al recente Congresso Europeo di Cardiologia, ESC, che si è tenuto a Londra, Manolis Kallistratos, cardiologo dell’Asklepielon Voula general hospital di Atene ha presentato i dati che evidenziano che «Una pausa di un’ora nel pomeriggio ha un effetto positivo sulla pressione sanguigna, arrivando ad abbassare in media i valori di pressione del 5 per cento nella giornata, in particolare del 4 per cento durante il giorno e del 6 per cento di notte» afferma il ricercatore che assieme ai colleghi ha valutato nel suo studio circa 400 uomini e donne con età media di 61 anni. Queste riduzioni sembrano modeste, ma bisogna tener presente che riduzioni anche di soli 2 mmHg nella pressione sistolica (la “massima”) possono ridurre il rischio di eventi cardiovascolari fino al 10 per cento.

I dati ottenuti non dimostrano che è proprio il pisolino pomeridiano ad abbassare la pressione, ma mettono solo in luce l’esistenza di un’associazione.

Association of mid-day naps occurrence and duration with bp levels in hypertensive patients. a prospective observational study.

admin

admin

Author

view all posts

Lascia un commento

quindici − 13 =